Monday, August 07, 2006

Agosto 7 - Adventure begins

Alla fine ce l'abbiamo fatta, siamo di nuvo qui, nella mia India. Non quella tradizionale, la più conosciuta e mitizzata da guide e scrittori, ma lo stesso INDIA!!! Arriviamo come da programma all'aeroporto di Leh e, come da (mio) programma, non c'è nessuno ad aspettarci così prendiamo un taxi per andare al Dreamland. Al momento non hanno la camera promessa perchè a causa delle abbondanti piogge degli ultimi giorni numerosi turisti sono bloccati a Leh. Ci sistemano in una camera un pò più "scarsa" e ci dicono che domani potremo cambiarla. Ci sistemiamo e usciamo subito. Respiriamo subito l'aria (inquinata) di Leh e la spiritualità buddista trovando rifugio dentro al gonpa. Poi facciamo uno spuntino a "La Terrace". Ma la stanchezza si fa sentire e Mauro quasi si addormenta mentre mangia il suo sandwich! Torniamo in albergo per un riposino pomeridiano e puntiamo la sveglia alle 15. Quando usciamo il ragazzo alla reception ci sta aspettando con in mano un biglietto: è di Ezio ed Emilia!! Anche loro a Leh bloccati dal brutto tempo e non hanno potuto fare il loro trekking. Hanno comprato una Sim card e così, dopo esserci buttati nelle strade affollatissime (non ci posso credere!) di Leh troviamo un telefono e li contattiamo: sono al "Leh View" proprio davanti al gonpa e li raggiungiamo. Dalla strada vedo qualcuno che si sta affanciando da una finestra... è Ezio che ci da il benvenuto!
Facciamo due chiacchere e ci consigliano di comprare una Sim pure noi: Airtel, 150 Rs più quello che uno vuole di traffico prepagato (funziona solo nella valle di Leh), circa 7,50 Rs a rupie. Ci mettiamo d'accordo per trovarci a cena al Dreamland. Come prima cena non badiamo a spese e gozzovigliamo. Durante la cena decidiamo subito per Noubra Valley appena le strade saranno riaperte anche perchè loro ormai non riescono più a fare niente dal momento che hanno l'aereo per il rientro il 19.
Il giorno dopo noi ci ambientiamo un pò a Leh: andiamo al castello, che è un pò decadente ma ci stanno lavorando e poi saliamo al gonpa. A metà salita ovviamente inizia a piovere......Però per fortuna dopo un pò che siamo in cima spunta un sole meraviglioso che ci asciuga e ci scalda il cuore.......Che spettacolo!!!! Seduta sotto le bandiere di preghiere faccio la prima telefonata alla mamma. Ovviamente è contenta di sentirmi e so che vorrebbe essere lì con me (alla fine da qualcuno devo aver preso!).
Verso le 17 abbiamo appuntamento in agenzia con Ezio ed Emilia per vedere se si può fare il giro: sembra che le strade siano state riaperte e così lasciamo le fotocopie per i permessi e paghiamo. Sono in tutto 6900 Rs 3 giorni così suddivisi: Leh-KardungLa-Diskit-Hunder-Panamik-Sumoor-Leh.
Accompagnamo i ragazzi a Changspa e ai piedi della scalinata che porta allo Shanti Stupa li salutiamo: affrontiamo la prima di numerose salite per vedere un tramonto meraviglioso.....Ancora una volta (e sono certa che mi ripeterò nei prossimi giorni): che spettacolo!!!!

Link
________________________________________________________________________________

Finally we are here, again. My India. But is Ladakh India?

3 comments:

Silvia Merialdo said...

Il tuo primo giorno a Leh e' stato incredibilmente simile al mio, di solo un anno prima! Pranzo (un po' intontiti) alla Terrace, ambientamento, visita al Gompa, ricerca disperata di chiamare a casa! E gia' si capiva che era un posto fantastico!

Serena said...

Che bello Silvia!!
Ma sei andata a fare trekking?
Oppure solo un pò in giro per monasteri?

Silvia Merialdo said...

Ho fatto solo qualche breve trekking (di 1 o 2 giorni), poi per il resto villaggetti e monasteri. Piu' che altro, anche se amo la montagna e sono un'aspitante alpinista (solo aspirante!), mi interessava la gente del Ladakh, che infatti ho trovato meravigliosa!